0%

Una nuova digital identity per BACCALÀ

Con l’obiettivo di approcciarsi al mondo digital con il marchio BACCALÀ, la famiglia Marcolin si rivolge a NOOO Agency per la creazione di una digital strategy integrata volta a far conoscere il prodotto oltre il confine veneto e potenziare l’immagine di BACCALÀ, attraverso una comunicazione che valorizzi il profondo legame con il territorio e con la tradizione, l’altissima qualità degli ingredienti e il desiderio di sperimentare al fine di proporre prodotti sempre inediti.

Questi gli ingredienti che mescolati con sapienza hanno posto le basi per la creazione della brand e digital identity di BACCALÀ, marchio di punta della storica Gastronomia Marcolin. 

Chi è Gastronomia Marcolin

Nata dall’amore e dalla forte passione per la buona tavola, dal 1985 Gastronomia Marcolin è un punto di riferimento per piatti pronti della tradizione culinaria veneta, con una proposta che spazia da sarde e gamberi in saor al ragù d’anatra fino al prodotto principe della gastronomia, lo stoccafisso, impiegato in numerose ricette dal sapore più tradizionale a quello più ricercato

Situata nello storico Sotto Salone di Padova, edificio di epoca medievale che ospita uno dei più antichi mercati della storia in funzione da oltre 800 anni, le preparazioni gastronomiche si sono affermate con grande successo, rendendola una delle gastronomie più apprezzate del territorio padovano.
Negli anni, la Famiglia Marcolin ha arricchito la propria proposta gastronomica specializzandosi nella preparazione del baccalà in diverse ricette, dando vita al marchio BACCALÀ, che propone tra i suoi prodotti, oltre a una linea classica composta da baccalà mantecato, alla vicentina e condito con aglio, olio e prezzemolo, una linea gourmet composta da vasetti in vetro di baccalà mantecato naturale e aromatizzati al gusto di peperoncino, olive verdi e tartufo. Specialità, queste, realizzate con l’utilizzo della miglior selezione di stoccafisso norvegese, il Gadus Morhua.

Il progetto BACCALÀ

L’obiettivo era quello di identificare i valori cardine e differenzianti su cui poggiano mission e vision del brand BACCALÀ, così da trasmetterli attraverso un concept grafico coerente e un tone of voice in linea con gli elementi che lo contraddistinguono.
Inoltre, è stata operata un’analisi del target tramite il modello personas, definendo il benchmark e completando uno studio che ci ha permesso di strutturare una solida digital strategy con la quale inserire il brand nel panorama digitale.

A questa prima fase è seguita un’ulteriore analisi con lo scopo di definire i canali digital più adeguati a intercettare i differenti targetdeterminati sulla base della segmentazione preliminare e al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Questi sono stati individuati nello sviluppo di un sito web dedicato al brand BACCALÀ, nell’attività di social media marketing attraverso le piattaforme Facebook e Instagram, nella realizzazione di shooting e microvideo utili a valorizzare il prodotto e la sua versatilità. 

È proprio da quest’ultimo punto che ha avuto inizio la fase operativa: la realizzazione di shooting e video era fondamentale al fine di comunicare un’immagine coerente e dare carattere al brand BACCALÀ. Grazie al team NOOO Lens sono stati realizzati due shooting con particolare focus sul prodotto e sui suoi possibili abbinamenti, foto e video impiegati sia per popolare il sito che per la comunicazione social.
Il concept grafico alla base del sito web è stato guidato dall’identity del brand stesso, con l’obiettivo di trasmettere da una parte la storicità del brand e dei suoi prodotti, dall’altra l’innovazione di prodotto data dalla rivisitazione di ricette tradizionali.

L’interfaccia web è stata disegnata in modo da rendere la fruizione dei contenuti semplice, veloce e intuitiva, con l’utilizzo di illustrazioni che richiamano il concetto di tradizione accanto a scatti real life di prodotto; mentre, per quanto riguarda la UX, si è partiti da una progettazione mobile first, considerato il target di riferimento individuato.
Allo stesso modo, è stato effettuato uno studio della palette, che ci ha portati ad optare per tinte dal forte impatto visivo che, oltre a donare carattere al brand, guidano l’utente tra le diverse proposte di baccalà durante la navigazione. Grazie alla ricerca dei font è stato poi creato un gioco di lettering tra graziati e sans serif, così da far risaltare ulteriormente il concetto di tradizione rivisitato in chiave moderna.
La meticolosità e l’impegno con cui è stato affrontato il progetto è stato riconosciuto da professionisti del settore, che hanno conferito al sito il premio STAR di CSS Award, motivo di grande orgoglio per tutto il team NOOO che ne ha preso parte.

Per quanto riguarda i social, nello specifico Facebook e Instagram, BACCALÀ si esprime attraverso la presentazione dei suoi prodotti, esaltandone l’eccellente qualità degli ingredienti e la sapiente preparazione, cui si affianca la comunicazione di una proposta variegata che va dalla ricetta più tradizionale a quella rivisitata e originale. Il baccalà viene presentato come protagonista indiscusso dell’aperitivo, momento irrinunciabile che guadagna un posto significativo durante la giornata di ogni veneto doc e oltre, con abbinamenti classici o inediti che incontrano i gusti più disparati. Alla comunicazione digital si è affiancata poi anche quella offline, con la realizzazione di flyer, supporti ed espositori impiegati al Taste di Firenze, fiera che riunisce le eccellenze enogastronomiche di tutta Italia.
Per noi di NOOO Agency raccontare un brand così storico e affermato nel territorio padovano è motivo di grande soddisfazione, soprattutto quando il nostro lavoro incontra i desideri del cliente e di professionisti esperti del mondo digital.

14 Giugno, 2022

More from Nooo