Quello realizzato da NOOO, rappresenta un progetto di rilievo che coniuga diverse caratteristiche tecniche di alto livello, assieme a un configuratore avanzato che riesce ad analizzare in maniera approfondita file testuali di differenti formati, elaborando calcoli avanzati sul numero di parole e mettendo assieme altre informazioni opzionali, dall’area di pertinenza del testo da tradurre, ai livelli qualitativi sia di traduzione che di revisione, scegliendo tra 40 lingue e diverse opzioni per i tempi di consegna.
Una componente di grande rilievo viene data dalla Visual Identity del progetto, anche questa interamente ideata e realizzata dal team creativo di NOOO, dove spicca una forte componente legata al motion graphics che permette così di animare in maniera coinvolgente l’esperienza utente.
L’obiettivo è stato quello di dare valore concetto di traduzione “tailor made”, utilizzando l’espediente delle diverse forme geometriche che giocano e si mixano tra di loro, dando vita a una configurazione personalizzata. Partendo dalle funzionalità del servizio, sono stati inoltre illustrati grazie al character design alcuni personaggi/avatar che identificano le varie tipologie di traduzione a disposizione: basic, professionale e creativa.
“Uno degli aspetti più affascinanti ed appaganti del nostro lavoro è quella di riuscire a mettere assieme così tante componenti diverse: un configuratore che riesce velocemente a mixare e tradurre una grande mole di informazione, una user experience ottimale e intuitiva, una componente grafica e creativa di alto livello e forte impatto. Portare a compimento un progetto simile non può che essere un momento di grande soddisfazione e i primi riconoscimenti che stiamo ricevendo, tra questi la ‘Design Appreciation’ di Orpetron, la “Star” di CSS Winner e l’Honorable Mention di Awwwards, non può che renderci ancora più orgogliosi di questo progetto”. commenta Bruno Verneau, Co-founder e Managing Partner di NOOO.
“Cercare i partner ideali per un progetto così complesso non è mai semplice – spiega Adriana Aldegheri, Managing Director di Your Translation – “con NOOO siamo riusciti a trovare la soluzione ottimale potendo parlare con un unico interlocutore per aspetti tecnici complessi e creativi, cosa tutt’altro che scontata. Il progetto ambizioso fin dall’inizio è sfociato in una identità propria che esprime con creatività tutte le sue caratteristiche, dando al servizio di traduzione un forte posizionamento”.