Negli ultimi anni, all’interno del mondo dell’informazione e della comunicazione, il formato podcast è stato sicuramente uno dei più rivoluzionari, occupando un ruolo di grande rilevanza all’interno della cosiddetta “Aural Attention Economy”. Ne abbiamo parlato già qualche tempo fa, in due diversi contributi qui all’interno di NOOO Borders che trovate qui di seguito.
Dal Sound Branding al podcast, le evoluzioni delle nuove esperienze sonore
Il mercato dei podcast in Italia: numeri, impatto economico e opportunità professionali
Il podcast è ancora oggi in piena fase di crescita e sviluppo, evolvendosi oltre il tradizionale formato audio, integrando elementi visivi e interattivi per creare esperienze multimediali arricchite e creando un terreno fertile anche per i brand che hanno il desiderio di produrre contenuti di intrattenimento profondi, significativi e ad alto tasso di ingaggio con le proprie audience.
In questo talk, in programma mercoledì 19 giugno alle 19:00 ad Arcella Bella (iscrizione gratuita su Eventbrite), discuteremo delle tecniche di produzione, delle piattaforme utilizzate e delle strategie di marketing che stanno ridefinendo i confini di questi contenuti non più semplicemente sonori e lo faremo con tre professionisti che porteranno sul tavolo di discussione le diverse esperienze maturate sul campo, assieme ad alcuni interessanti caso studio.
Avremo il piacere di avere con noi Michele Polico (Founder Wtlk), Bruna Crapanzano (Brand & Communication Specialist NeN Energia) e Daniele Fabbri (StandUp Comedian, Sceneggiatore, Fumettista, e Podcaster). Qui di seguito le rispettive biografie per permettervi di conoscerli meglio.
️ MICHELE POLICO
Nel 2010 ha dato vita all’agenzia creativa digitale Young Digitals, che ha poi nel 2019 venduto ad un Gruppo, restandone Amministratore Delegato fino al 2020.
In quegli anni Young Digitals ha lavorato alla comunicazione di numerosi clienti, tra i quali i Gruppi Coca-Cola, LVMH, Veronesi, Volkswagen, Carlsberg, Safilo, Crédit Agricole, Technogym e Adidas.
Nel 2020 è stato tra i soci fondatori di Different, azienda di comunicazione integrata di cui è stato Consigliere di Amministrazione con il ruolo di Chief Innovation Officer fino al 2022, anno nel quale è uscito dalla compagine societaria.
In quel momento, Different contava oltre 150 dipendenti ed era una delle aziende di comunicazione italiane più grandi per fatturato.
Nel 2023 ha creato Wtlk, società di comunicazione verticale sul mondo dei video podcast.
Oltre a queste esperienze, è o è stato socio o Consigliere di Amministrazione in altre cinque realtà, la maggior parte delle quali attive nel settore della comunicazione.
Dal 2019 è Professore a Contratto all’Università degli Studi di Padova, dove insegna Creator Economy presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Dal 2019 al 2022 è stato Professore a Contratto al Politecnico di Milano, dove ha insegnato Comunicazione della Moda al corso magistrale internazionale in Design per il Sistema Moda.
Nel 2021 ha pubblicato il manuale per fare impresa “La tua idea non vale nulla”, edito dal Gruppo Feltrinelli a marchio Gribaudo.
Nel 2024 ha pubblicato il manuale per studenti “E adesso che c***o faccio?”, edito dal Gruppo Mondadori a marchio Sperling & Kupfer.
️ BRUNA CRAPANZANO
Di lei dicono che ha passato troppo tempo su libri, film e serie tv.
Tuttavia, potrebbero essere gli stessi che dicono che la terra è piatta, quindi vi invitiamo a non prenderli troppo sul serio e accertarvi sempre delle fonti.
Mentre cercava la sua strada è stata una studentessa di design, una social media strategist e una project manager. Sempre alla ricerca del trend inaspettato, oggi si occupa di amplificare l’awareness di NeN Energia mettendo in risalto tutte le sue scintillanti qualità.
️ DANIELE FABBRI
Diplomato come attore e regista presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma, pioniere della Standup Comedy Italiana, dal 2010 si esibisce come monologhista comico satirico in tour in italia e all’estero, è apparso in numerose trasmissioni televisive su reti nazionali (Rai, Mediaset, Comedy Central), ha partecipato nel 2017 al FRINGE FESTIVAL di EDIMBURGO con un monologo in lingua inglese “A Gentle Shy Antichrist”, e nel 2021 il suo spettacolo “Fakeminismo” è diventato un TEDx.
Nel 2023 ha vinto il prestigioso premio SATIRA FORTE DEI MARMI.
Numerose le esperienze come autore per tv, radio e podcast (ha curato e diretto tra gli altri il progetto VENERDÌ 17 per Audible), è stato membro della giuria della prima edizione del festival IlPod.it dedicato al mondo del podcasting.
È sceneggiatore di fumetti satirici, tra cui “Quando c’era LVI” (oggetto di una rappresaglia vandalica da parte di Casapound durante la fiera Romics 2016), “Il Timido Anticristo” e “La Fattoria degli Animali” (FELTRINELLI editore).