I super poteri dello sport: impatto sociale, business e connessioni glocali

10.10_sport-Cover-Blog
01 Ottobre, 2024

Giovedì 10 ottobre a Padova, come sempre a Casetta Zebrina, è in programma un nuovo appuntamento con 𝗡𝗢𝗢𝗢 𝗧𝗔𝗟𝗞𝗜𝗡𝗚, questa volta tutto dedicato allo sport e ai suoi “super poteri”, per esplorare il suo impatto sociale, culturale ed economico.

Lo faremo assieme a quattro ospiti speciali che offriranno diversi e suggestivi punti vista e variegate esperienze: Niko Kirwan e Raelin D’Alie condividono il fatto di essere capitani delle proprie squadre (Calcio Padova e Lupebasket), di essere nati entrambi all’estero ma di avere anche, per diversi motivi, una forte connotazione italiana. Marco D’Ottavi ci presenterà uno dei progetti editoriali di maggior successo a livello sportivo e digitale degli ultimi anni come Ultimo Uomo di cui è caporedattore, mentre Arianna Mazzon (Partnerships Activation & PR Specialist Venezia Football Club) ci porterà all’interno di un reparto marketing si una società di serie A come il Venezia FC, con tutte le forti connessioni che sia instaurano sia a livello locale che globale.

Modera l’incontro Alberto Antonello, Brand Manager di NOOO

La partecipazione è gratuita iscrizione su Eventbrite.


Lo sport ha un ruolo chiave nella società moderna, influenzando dinamiche sociali, economiche e culturali a livello globale e locale.

Questo talk vuole esplorare, attraverso la voce e le esperienze dei suoi ospiti, il valore dello sport come fenomeno sociale, analizzando il suo impatto sulla coesione comunitaria e sullo sviluppo personale.

Inoltre, verranno approfonditi gli aspetti economici legati al mondo sportivo, come le revenue generate, i modelli di business adottati, e il ruolo strategico di brand e media nelle sponsorizzazioni e nella copertura degli eventi sportivi.

Particolare attenzione sarà dedicata alle differenze locali e internazionali, mettendo in luce come cultura, tradizioni e mercati locali influenzino il modo in cui lo sport viene vissuto e sfruttato commercialmente.

LE BIO DEI NOSTRI OSPITI

NIKO KIRWAN

Nato in Nuova Zelanda, Niko inizia la sua carriera nel Treviso all’età di nove anni, prima di fare ritorno in Nuova Zelanda, dove è cresciuto nel settore giovanile dell’Auckland City.
È il figlio dell’ex rugbista neozelandese John Kirwan. Possiede la cittadinanza italiana grazie alle origini della madre. L’8 marzo 2018 è stato convocato per la prima volta in nazionale maggiore per le amichevoli contro Canada e Portogallo.
Dopo una stagione disputata con il Team Wellington, con cui vince il campionato, viene tesserato dal Mestre in Serie C per poi giocare con Reggina e Reggiana, con entrambe ottiene la promozione dalle C alla B e con quest’ultima gioca anche in B. Si trasferisce a Padova nell’estate 2021 dove diventa subito protagonista e dove oggi è anche capitano.


RAELIN D’ALIE
Capitana dell’Alama San Martino / Lupebasket, squadra di San Martino di Lupari (PD), dove Rae è approdata nell’estate 2023. L’anno scorso è stata leader del campionato di serie A maschile per media assist. Rae nasce nel 1987 nel Winsconsin da una famiglia di origine Italiana. Dopo le esperienze accademiche e sportive tra high school e college, approda in Italia nel 2011 dove disputerà 12 stagioni tra serie A1 e A2, riuscendo ad esordiare anche in Nazionale. I suoi successi sono legati sopratutto al 3×3 dove con la Nazionale vince il campionato del Mondo nel 2018 (oltre al titolo di MVP), disputando anche le Olimpiadi di Tokyo nel 2021.

MARCO D’OTTAVI

Marco D’Ottavi è nato a Roma, fondato Bookskywalker e lavorato qui e là. Oggi è uno dei caporedattori di Ultimo Uomo e voce del podcast Pendolino.

ARIANNA MAZZON

Partnerships Activation & PR Specialist presso il Venezia FC, dove dal 2021 sviluppa strategie di attivazione per i principali partner e gestisce le relazioni esterne. In questo ruolo ha inoltre collaborato con istituzioni culturali di prestigio come La Biennale di Venezia, Musei Civici, Save Venice e Ocean Space, unendo sport e cultura in progetti innovativi. Precedentemente, ha lavorato per Diadora, occupandosi di pubbliche relazioni e attività di trade marketing, e per La Biennale di Venezia nell’ambito della mostra d’arte del 2019. Arianna ha una laurea magistrale in Marketing e Comunicazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fuori dall’ambito sportivo, nutre interesse per l’arte, la cultura e i viaggi, elementi che influenzano positivamente la sua creatività e il suo approccio strategico.