Mercoledì 23 ottobre alle 19:00 in Casetta Zebrina a Padova è in programma il nostro decimo appuntamento di quest’anno con 𝗡𝗢𝗢𝗢 𝗧𝗔𝗟𝗞𝗜𝗡𝗚, l’ultimo di questa lunga rassegna (almeno per quanto riguarda il 2024), che ci ha dato modo di ospitare contenuti di rilievo e circa 30 professionisti tra imprenditori, marketer, creator, giornalisti, artisti, sportivi e altri “addetti ai lavori” di non semplice “nomenclatura”.
Questa volta, come si evince dal titolo “NEL CUORE DELLA GEN Z” il nostro focus sarà tutti dedicato alla Generazione Z e ai suoi stili di vita e di consumo. Parleremo soprattutto di social journalism, content creator e nuove professioni nel mondo della comunicazione.
Ancora una volta, avremo il piacere di ascoltare le variegate esperienze dei nostri ospiti, che ci offriranno diversi stimoli e spunti di riflessione:
🎙️ Luisa D’Amico (Branded Content Specialist di Factanza Media)
🎙️ Irene Bosi (Event Director Kalemana Festival, Consultant We Are Marketers, Lecturer IED Milano)
🎙️ Davide D’Attino (giornalista Corriere del Veneto)
Modera l’evento Alberto Antonello, Brand Manager di NOOO.
Come sempre, la partecipazione è gratuita con prenotazione del posto su Eventbrite.
Le tematiche del talk
La Gen Z sta ridefinendo il panorama globale, imponendo nuove tendenze e cambiando radicalmente i paradigmi di consumo, comunicazione e stili di vita. Connessi fin dalla nascita, i giovani della Gen Z vivono e creano all’interno di ecosistemi digitali, dove i contenuti si mescolano con nuove modalità di informazione, come il social journalism, e dove l’autenticità e l’immediatezza sono alla base delle loro scelte.
Questo talk esplorerà le loro preferenze di consumo, il loro rapporto con i media e i social network, e come queste dinamiche influenzano il loro modo di vivere, lavorare e interagire con il mondo. Attraverso esempi pratici e dati recenti, scopriremo cosa guida davvero la Gen Z e come le aziende, i content creator e i media tradizionali possono adattarsi a queste trasformazioni per rimanere rilevanti in un contesto in rapida e continua evoluzione.
Già nel talk di aprile “Glocaltelling & Social Journalism“, con Alessandro Pittoni di Padova Stories e il giornalista Leandro Barsotti, avevamo approfondito alcune delle nuove dinamiche e dei nuovi modelli del mondo dell’informazione e dell’intrattenimento, legate soprattutto alle preferenze delle nuove generazioni.
Inoltre, qui all’interno di NOOO Borders stiamo affrontando da tempo queste tematiche con numerosi contributi legati alla Gen Z, al Social Journalism e ai nuovi info-encer. Qui di seguito alcuni degli articoli più cliccati nel corso degli ultimi mesi.
La Gen-Z e il Futuro del Branding: autenticità, digitalizzazione e nuovi paradigmi di consumo
Chi sono gli Zillennials: la generazione di mezzo tra Gen Z e Millennials
Chi sono gli Info-encer: i nuovi protagonisti dell’informazione digitale
Le biografie dei nostri ospiti
🎙️ LUISA D’AMICO
Laureata in giurisprudenza, con un master in giornalismo e uno in comunicazione digitale.
Appassionata di scrittura, teatro e geopolitica.
Dopo un’esperienza in un’agenzia creativa digitale, entra in Factanza Media per gestire le partnership con i brand e coordinare la redazione nello sviluppo dei branded content.
“La comunicazione come centrifuga per tutto quello che leggo, guardo, ascolto e di cui non vedo l’ora di parlare!”
🎙️ IRENE BOSI
Esperta di marketing, sviluppo prodotto ed organizzazione di eventi, con un percorso di carriera che spazia dal management alla docenza e al career coaching e che oggi le permette di lavorare da remoto, fronte oceano. La sua carriera è iniziata nei dipartimenti marketing di multinazionali del Largo Consumo, come Procter & Gamble e Perfetti Van Melle, dove ha affinato le sue competenze in strategie di marketing e sviluppo prodotto. Attualmente ricopre il ruolo di Event Director di Kalemana Festival, il più grande festival dedicato al benessere in Italia, e lavora come Business Consultant con un focus sulla creators economy. Irene è anche docente presso lo IED di Milano, dove insegna Brand Management, Self Leadership, Personal Branding e Career Coaching. Partecipa come speaker a numerosi eventi dove discute di temi legati alla Generazione Z oltre che al marketing.Infine, è membro del Consiglio di Amministrazione della P&G Alumni Italia, dove si occupa di attività di giveback.
🎙️ DAVIDE D’ATTINO
Davide è papà di due ragazzi di 12 e 5 anni.
Giornalista professionista, nasce a Padova nel 1980, maturità classica, si laurea in Scienze della Comunicazione e consegue un master in Marketing dello Sport.
Dopo uno stage nella sede romana del Corriere della Sera e la co-conduzione di una trasmissione sportiva su Radio Sherwood (Sport alla Rovescia), dall’autunno del 2004 è al Corriere del Veneto, dove si occupa prevalentemente di politica e cronaca amministrativa. Appassionato di calcio, tennis e ciclismo, tifa la Roma.