Mercoledì 23 ottobre alle 19:00 in Casetta Zebrina a Padova è in programma il nostro decimo appuntamento di quest’anno con , l’ultimo di questa lunga rassegna (almeno per quanto riguarda il 2024), che ci ha dato modo di ospitare contenuti di rilievo e circa 30 professionisti tra imprenditori, marketer, creator, giornalisti, artisti, sportivi e altri “addetti ai lavori” di non semplice “nomenclatura”.
Questa volta, come si evince dal titolo “NEL CUORE DELLA GEN Z” il nostro focus sarà tutti dedicato alla Generazione Z e ai suoi stili di vita e di consumo. Parleremo soprattutto di social journalism, content creator e nuove professioni nel mondo della comunicazione.
Ancora una volta, avremo il piacere di ascoltare le variegate esperienze dei nostri ospiti, che ci offriranno diversi stimoli e spunti di riflessione:
️ Luisa D’Amico (Branded Content Specialist di Factanza Media)
️ Irene Bosi (Event Director Kalemana Festival, Consultant We Are Marketers, Lecturer IED Milano)
️ Davide D’Attino (giornalista Corriere del Veneto)
Modera l’evento Alberto Antonello, Brand Manager di NOOO.
Come sempre, la partecipazione è gratuita con prenotazione del posto su Eventbrite.
Le tematiche del talk
La Gen Z sta ridefinendo il panorama globale, imponendo nuove tendenze e cambiando radicalmente i paradigmi di consumo, comunicazione e stili di vita. Connessi fin dalla nascita, i giovani della Gen Z vivono e creano all’interno di ecosistemi digitali, dove i contenuti si mescolano con nuove modalità di informazione, come il social journalism, e dove l’autenticità e l’immediatezza sono alla base delle loro scelte.
Questo talk esplorerà le loro preferenze di consumo, il loro rapporto con i media e i social network, e come queste dinamiche influenzano il loro modo di vivere, lavorare e interagire con il mondo. Attraverso esempi pratici e dati recenti, scopriremo cosa guida davvero la Gen Z e come le aziende, i content creator e i media tradizionali possono adattarsi a queste trasformazioni per rimanere rilevanti in un contesto in rapida e continua evoluzione.
Già nel talk di aprile “Glocaltelling & Social Journalism“, con Alessandro Pittoni di Padova Stories e il giornalista Leandro Barsotti, avevamo approfondito alcune delle nuove dinamiche e dei nuovi modelli del mondo dell’informazione e dell’intrattenimento, legate soprattutto alle preferenze delle nuove generazioni.
Inoltre, qui all’interno di NOOO Borders stiamo affrontando da tempo queste tematiche con numerosi contributi legati alla Gen Z, al Social Journalism e ai nuovi info-encer. Qui di seguito alcuni degli articoli più cliccati nel corso degli ultimi mesi.
La Gen-Z e il Futuro del Branding: autenticità, digitalizzazione e nuovi paradigmi di consumo
Chi sono gli Zillennials: la generazione di mezzo tra Gen Z e Millennials
Chi sono gli Info-encer: i nuovi protagonisti dell’informazione digitale
Le biografie dei nostri ospiti
️ LUISA D’AMICO
Laureata in giurisprudenza, con un master in giornalismo e uno in comunicazione digitale.
Appassionata di scrittura, teatro e geopolitica.
Dopo un’esperienza in un’agenzia creativa digitale, entra in Factanza Media per gestire le partnership con i brand e coordinare la redazione nello sviluppo dei branded content.
“La comunicazione come centrifuga per tutto quello che leggo, guardo, ascolto e di cui non vedo l’ora di parlare!”
️ IRENE BOSI
Esperta di marketing, sviluppo prodotto ed organizzazione di eventi, con un percorso di carriera che spazia dal management alla docenza e al career coaching e che oggi le permette di lavorare da remoto, fronte oceano. La sua carriera è iniziata nei dipartimenti marketing di multinazionali del Largo Consumo, come Procter & Gamble e Perfetti Van Melle, dove ha affinato le sue competenze in strategie di marketing e sviluppo prodotto. Attualmente ricopre il ruolo di Event Director di Kalemana Festival, il più grande festival dedicato al benessere in Italia, e lavora come Business Consultant con un focus sulla creators economy. Irene è anche docente presso lo IED di Milano, dove insegna Brand Management, Self Leadership, Personal Branding e Career Coaching. Partecipa come speaker a numerosi eventi dove discute di temi legati alla Generazione Z oltre che al marketing.Infine, è membro del Consiglio di Amministrazione della P&G Alumni Italia, dove si occupa di attività di giveback.
️ DAVIDE D’ATTINO
Davide è papà di due ragazzi di 12 e 5 anni.
Giornalista professionista, nasce a Padova nel 1980, maturità classica, si laurea in Scienze della Comunicazione e consegue un master in Marketing dello Sport.
Dopo uno stage nella sede romana del Corriere della Sera e la co-conduzione di una trasmissione sportiva su Radio Sherwood (Sport alla Rovescia), dall’autunno del 2004 è al Corriere del Veneto, dove si occupa prevalentemente di politica e cronaca amministrativa. Appassionato di calcio, tennis e ciclismo, tifa la Roma.
