Mattia Cielo e l’eccellenza del distretto orafo di Vicenza nel mondo
Mattia Cielo è un elegante brand di alta gioielleria italiana, rappresentazione della fusione tra design innovativo, tradizione e artigianato orafo. La nostra collaborazione con questa importante azienda italiana ha visto la nascita del nuovo sito, che fa della dinamicità, dell’eleganza e della leggerezza i suoi tratti distintivi.
Mattia Cielo fa parte dello stesso gruppo dove sono presenti anche altri marchi riconosciuti sul mercato come Miluna e Kiara, all’interno di una industry che da lungo tempo nobilita il made in Italy nel mondo e in particolar modo il distretto orafo di Vicenza, eccellenza territoriale riconosciuta su scala internazionale. Un brand a cui appartiene una qualità tangibile e riconosciuta, grazie al valore delle sue materie prime e ad una distribuzione negli store di eccellenza worldwide.
Gioielli che nascono dalla fusione di tradizione e tecnologia, e che mixano l’antica arte orafa con le ultime avanguardie del design ergonomico. L’unicità di questo approccio traspare in tutte le collezioni, che annoverano creazioni leggere, morbide e flessibili, esaltando la forza e la bellezza della donna contemporanea.
User experience, immersività e design
Abbiamo voluto mettere in luce la raffinatezza e il valore di gioielli disegnati e creati per unire l’ergonomia del design con l’innovazione dell’arte orafa, all’interno di un sito esperienziale, dove l’utente può immergersi nella dimensione silenziosamente potente di Mattia Cielo.
Abbiamo espresso, amplificato e nobilitato il concetto di design, esprimendo al meglio le esigenze delineate in un brief dettagliato con delle esigenze precise e sfidanti. Per portare a compimento le richieste in maniera coerente, abbiamo instaurato un dialogo continuo con il brand, entrando fisicamente anche in azienda, fino al reparto produttivo per toccare con mano i vari gioielli.
Questo progetto, oltre alla realizzazione del sito web ufficiale, ha contribuito anche alla realizzazione di una sorta di rebranding, concentrandosi sulla forma e comfort e con l’obiettivo della collezione e fare indossare alla donna gioielli leggeri ed ergonomici, “Moving jewels” è il payoff che descrive al meglio questa leggerezza che permette al gioiello di trovare il suo contesto migliore, con un’aurea di romanticismo e purezza, al fianco delle evoluzioni della donna contemporanea. Un concetto di movimenti che si ritrova poi concretamente nelle animazioni del sito che però porta con sé anche una costante sensazione di equilibrio, grazie anche alla scelta dei font.
Diversi altri elementi che hanno dato rilievo e consistenza a questo progetto:
– La navigazione con il parallasse, che permette al gioiello di continuare a fluttuare anche durante lo scroll.
– La presenza di due diverse UI, una in versione dark e una light, che possono essere switchate o manualmente o in maniera automatica in base alla fascia oraria.
– La possibilità di attivazione dell’audio, composto da una serie di respiri e battiti del cuore, su un tappeto di musica ambient per una esperienza emozionale ed immersiva, sia nella versione desktop che in quella mobile.
Uno spettacolo da premiare
All’insegna della leggerezza e del romanticismo, nasce così una sorta di “sito teatro”, dove l’utente è spettatore e regista allo stesso tempo, perché assiste in maniera attiva allo spettacolo che ha di fronte ma allo stesso tempo ha la percezione di avere il controllo sull’interazione, nonostante il percorso che compie sia guidato dalla user experience.
La qualità del lavoro svolto in questo progetto, soprattutto grazie alla forte spinta sul lato del design, è stata riconosciuta e certificata anche da una serie di premi, tra i quali il “Site of the day” lo scorso maggio sia su CSS Winner che su Orpetron e il premio “Honors” con Awwwards, accompagnato da una nota ufficiale che riporta la dicitura “in recognition of the great talent and effort invested in its creation”, oltre alle menzioni su diversi blog e portali di settore come case history da seguire.